Una ricetta un po' insolita... ma che vi conquisterà!

Adoro la lavanda... il suo profumo così intenso incanta tutti i miei sensi... mi porta con la mente a giardini fioriti, paesaggi provenzali...


Mi piace così tanto che quando mi sono sposata tante cose ricordavano la lavanda... dai colori delle bomboniere ai profumi delle candele...


E logicamente... come non amarla anche in cucina!

La si può usare in svariati modi... io l ho provata nei dolci (cupcakes e panna cotta), nelle bevande (la limonata alla lavanda è qualcosa di divino!) e in ricette salate.


Oggi voglio postare la ricetta di un piatto molto particolare, raffinato e per veri intenditori... un risotto alla lavanda di Provenza e miele millefiori... sublime!!!


Ingredienti per 2 persone:


-120 gr. riso Carnaroli

-brodo vegetale

-1 cipollotto

-olio evo

-1 bicchierino di brandy

-2 cucchiai di miele millefiori

-semi di lavanda (a piacere, la quantità è in base all intensità che si vuole ottenere)

-burro per mantecare


Affettare il cipollotto e farlo rosolare in un po' d olio evo.

Unire il riso, poi sfumare col brandy.

Al brodo vegetale aggiungere semi di lavanda per aromatizzato. 

Bagnare il riso con il brodo, cuocere fino a cottura.

Mantecare alla fine con burro e miele.


Credetemi... il sapore di questo risotto è davvero molto particolare... basta solo non esagerare con lavanda, altrimenti si rischia di ottenere l effetto saponetta!!! 😂😂😂


Buon appetito!!!  


Viviana.




Scrivi commento

Commenti: 0